Profili di accesso a Farmanalisi e nome sulla privacy assistiti

Farmanalisi.it è una piattaforma web che raccoglie dati e informazioni provenienti dalle prescrizioni farmaceutiche e specialistiche di competenza delle Aziende Sanitarie, nonchè documentazione sanitaria ad uso e consumo esclusivo dei Medici, e che permette il controllo e il monitoraggio della spesa sanitaria ed il controllo dell'appropriatezza prescrittiva, nonchè l'effettuazione di controlli contabili così come previsto dall'art. 2 comma 9 Legge 449/1997.

Nel rispetto delle norme che regolano il trattamento dei dati sensibili, l'accesso a Farmanalisi è strettamente riservato agli operatori del settore interessati e comunque autorizzati dall'Azienda Sanitaria. Farmanalisi prevede, a seconda della figura professionale e delle mansioni di ciascun operatore, diversi profili di accesso con diverse capacità di analisi e di dettaglio dei dati contenuti.

L'accesso di ogni utente avviene attraverso credenziali riservate, utenza e password, che inizialmente vengono rilasciate dall'Azienda Sanitaria e che poi possono essere modificate periodicamente dagli utenti. Ogni utente è classificato secondo un profilo di accesso in base alla figura professionale e alle mansioni e attività che svolge. Il trattamento dei dati, deve, per tutti i soggetti abilitati, essere efftuato nel rispetto delle norme previste per il trattamento dei dati ai fini scientifici e statistici.

I profili professionali possibili sono i seguenti:

Profili professionali che hanno accesso a dati sensibili

1. Amministratore di sistema (Responsabile Farmacista del Dipartimento del farmaco)
2. Farmacista del Dipartimento del Farmaco
3. Medico responsabile di Distretto (limitatamente ai Medici di propria competenza e alle loro prescrizioni)

limitatamente ai propri assistiti e alle proprie prescrizioni

4. Medico specialista interno per la prescrizione di Piani Terapeutici
5. Medico di famiglia (Medici di medicina generale e Pediatri di libera scelta)
6. Medico di continuità assistenziale
7. Provider per la consegna di Ossigeno terapeutico

I profili professionali sopraelencati sono tenuti ad operare inoltre nel rispetto dello specifico provvedimento previsto per le strutture Sanitarie  Doc. 1191411

Profili professionali che NON hanno accesso a dati sensibili

7. Personale amministrativo del Dipartimento del farmaco
8. Farmacista titolare
9. Centro di Elaborazione dati

Questi tipi di utenti hanno accesso limitatamente ai dati contabili e amministrativi necessari all'espletamento delle proprie funzioni di controllo.

I dati contenuti in Farmanalisi.it sono di proprietà ed esclusiva competenza dell'Azienda Sanitaria e sono alimentati dalle prescrizioni elaborate mensilmente.

Sicurezza informatica

Farmanalisi.it opera utilizzando il protocollo https: con certificato di crittografia SSL Web Server Certificate a 2048 bit, i server di Datawarehouse sono allocati presso i Data Center di Aruba.it, garantendo i più alti standard di sicurezza, ridondanza ed efficienza.